EVENTO

Ciclo di incontri "Destra e Sinistra"
#1 Dio

Franco Cardini e Gad Lerner discutono del concetto di DIO

Il primo dei sette incontri ha visto confrontarsi Gad Lerner e Franco Cardini sul concetto di "Dio", moderati da Luca Sommi, professore all'Università di Parma e giornalista de Il Fatto Quotidiano

Franco Cardini è professore emerito presso l'Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore di Pisa. è uno storico, saggista e blogger italiano, di fama internazionale, specializzato nello studio del Medioevo, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all'estero. Collabora con il quotidiano “Avvenire”. Tra i suoi saggi ricordiamo: Il califfato e l'Europa. Dalle crociate all'ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri (2015), Un uomo di nome Francesco (2015) e L' avventura di un povero cavaliere del Cristo (2021).

Gad Lerner, giornalista, anchorman, personaggio simbolo di una maniera moderna e spregiudicata di fare informazione, ama il dibattito critico e il leale scontro di opinioni. Entra nella redazione dell'Espresso nel 1983 ed esordisce nel 1987 con Operai (Feltrinelli). L'attività che gli dà grande notorietà è quella televisiva, con programmi come “Profondo Nord”, “Milano, Italia” e “Pinocchio”. Dal 1993 al 1996 è vicedirettore de “La Stampa” di Torino. Nel 2000 gli viene data la direzione del Tg1, nel 2001 passa a La7 e negli ultimi anni conduce la trasmissione "L'infedele". Ha curato per Feltrinelli Noi, Partigiani (2020) e L’infedele. Una storia di ribelli e padroni (2020). Scrive per “Il Fatto Quotidiano”.