Trova le risposte alla tue domande!

La Scuola di cittadinanza del Fatto Quotidiano nasce con l'intento di formare cittadine e cittadini consapevoli. Il suo scopo - che spesso non si ritrova negli usuali corsi accademici - è quello di offrire gli strumenti per accrescere la conoscenza e il pensiero critico su una serie di tematiche di attualità e di contesto sociale.

Diretta al lancio dal Prof. Domenico De Masi, sociologo di fama internazionale, alla sua scomparsa gli è stata dedicata.

Per iscriversi ai corsi è necessario compilare il form di iscrizione presente nella pagina di dettaglio di ciascun corso, e fornire tutti i dati richiesti.

Non sono necessari requisiti particolari, la Scuola del Fatto è aperta a tutti.

La Scuola del Fatto è aperta a tutti.

PER I GIOVANI

Per stimolare il pensiero critico, orientarsi nella contemporaneità, acquisire conoscenze trasversali, assumere un ruolo attivo di cittadini consapevoli.

PER I DOCENTI E I FORMATORI

Per continuare a chiederci a cosa serve la conoscenza, a cosa serve la scuola. Per acquisire e costruire insieme nuovi strumenti che preparino a comprendere il mondo.

PER GLI OPERATORI DEL TERZO SETTORE

Per approfondire le proprie conoscenze sui temi che definiranno il nostro futuro, per promuovere e partecipare ad iniziative di utilità sociale, per estendere la rete dell’impegno civico.

PER TUTTI

Parliamo a tutte e tutti, senza limiti di età o di condizione sociale. Non sono richiesti titoli di studio. L’unico requisito è l’interesse a esercitare in modo attivo il proprio ruolo di cittadini, di membri di una comunità.

Tutte le lezioni si terranno online attraverso una piattaforma di e-learning dedicata. La partecipazione diretta alle lezioni è fortemente consigliata perché ognuno dei partecipanti arricchisce, con i propri interventi, la discussione e, quindi, l'apprendimento di tutti gli altri, e anche perchè sono sempre previsti lavori di gruppo. Tuttavia, se proprio non è possibile partecipare direttamente a qualche lezione, questa può essere rivista on demand perchè tutte le lezioni vengono registrate e salvate.

Le lezioni e le discussioni plenarie saranno alternate con studio e lavori di gruppo. L'obiettivo è quello di sviluppare i corsi non solo attraverso la più classica didattica frontale, ma anche promuovendo un lavoro di insieme che renda gli studenti partecipanti attivi in ogni fase.

È possibile iscriversi fino a un giorno prima dell'inizio effettivo di ogni corso.

Non è possibile iscriversi a corso già iniziato.

La selezione per l’assegnazione delle borse di studio, alcune che coprono l’intero importo del corso e alcune che lo coprono parzialmente al 50%, può essere richiesta da studenti, insegnanti e/o lavoratori con un ISEE massimo di 24.335,11 euro. Oltre a questo requisito è richiesto l'invio di una lettera motivazionale per la partecipazione a uno o più percorsi formativi che sarà valutata dalla Scuola attraverso una sua commissione.
Una volta inviata la domanda, corredata dalla documentazione richiesta, la segreteria didattica della scuola, almeno due settimane prima dell'inizio dei corsi, contatterà le persone che hanno fatto richiesta avvisando coloro a cui è stata assegnata la borsa di studio.

Nel 2024 sono in partenza 4 corsi, più un corso gratuito per tutti sui macrotemi che verranno affrontati nel 2024 e in futuro dalla Scuola di cittadinanza del Fatto Quotidiano

• Corso gratuito per tutti Manifesto degli studi in partenza il 29 gennaio 2024
  • Corso Intelligenza artificiale e prospettive sociali in partenza il 29 febbaio 2024
  • Corso Informazione e democrazia in partenza il 16 maggio 2024
  • Corso Guerra e Pace: geopolitica del presente e del futuro in partenza in autunno 2024 con data da definire
  • Corso Il Cibo: tra scienze gastronimiche e transizione ecologica in partenza in autunno 2024 con data da definire

Non hai trovato quello che cercavi?