Corsi degli anni precedenti

SEMINARIO

Il sistema sociale

30 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 20 Marzo 2023

La storia umana è caratterizzata da un mutamento continuo. Tuttavia – dice Francesco Bacone – “il tempo, come lo spazio, ha i suoi deserti e le sue solitudini”: alcune trasformazioni sono più intense e veloci di altre, tanto da sfuggire a chi si trova a viverle.

Dopo millenni di assetto rurale, in cui hanno dominato l’agricoltura e l’artigianato, la società industriale, centrata sulla fabbrica e sulla produzione in grandi serie di beni materiali, ha coperto l’arco temporale che va dalla metà del Settecento alla metà del Novecento...

CORSO #1

Giustizia ambientale

120 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 14 APRILE 2023

La più grande questione di fronte alla quale è posta la nostra generazione è quella ambientale. Parlando al vertice dell’Onu sull’emergenza climatica, nel settembre 2019, Greta Thunberg ha detto: “Le persone stanno soffrendo, stanno morendo. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto ciò di cui parlate sono soldi e favole di eterna crescita economica? Come vi permettete?!”.

CORSO #3

Costituzione, legalità, democrazia

30 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 9 OTTOBRE 2023

Le riforme costituzionali elaborate negli ultimi anni hanno contribuito al naufragio leaderistico della democrazia. Il progetto della Costituzione è l’opposto: non punta su un capo, ma sulla partecipazione di tutte e tutti. L’astensione elettorale di metà del Paese è il risultato di una comprensibile e fondata sfiducia nella reale possibilità del Parlamento di rappresentare le lotte sociali. Ma senza rappresentanza e senza Parlamento non c’è libertà: rimane la solitudine, la condizione di fantasmi sociali, la rivolta di piazza e infine una radicale rinuncia alla dimensione politica. È il momento di ricostruire lo spazio della politica.

Aggiornamento importante: Il seminario è stato spostato, seguiranno ulteriori informazioni a breve.

Seminario per i giovani dai 15 ai 25 anni,
per i loro genitori, per i loro insegnanti

Prospettive sociali

20 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: DA DEFINIRE

Per 5.000 anni la nostra società è stata centrata sull’agricoltura e sull’artigianato. Poi, a partire dalla rivoluzione industriale, per due secoli hanno prevalso le fabbriche e i loro prodotti materiali. Ora, negli ultimi decenni, si è verificata un’ulteriore rivoluzione epocale che ci sta spingendo verso una società del tutto nuova, che per comodità chiamiamo postindustriale, centrata sulla produzione di beni immateriali come le informazioni, i servizi, i simboli, i valori, l’estetica. Cosa deve fare un ventenne per mettersi in sintonia con la società che muta rapidamente? Cosa debbono fare i genitori e gli insegnanti per orientarlo e accompagnarlo nelle loro scelte vitali?

CORSO #5

Il lavoro: come è, come cambierà

64 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 10 NOVEMBRE 2023

Le carrozze con cui viaggiavano i nostri trisavoli avevano una velocità più o meno pari a quella dei carri assiri e delle bighe romane. Le automobili, invece, hanno raddoppiato la loro velocità nell’arco di settant’anni. I microprocessori, fedeli alla legge di Moore, raddoppiano la loro potenza ogni diciotto mesi. Le fibre ottiche ogni nove mesi.
Da sempre gli esseri umani hanno inventato strumenti – dalla ruota all’Intelligenza Artificiale – cui trasferire una porzione crescente della fatica fisica, del lavoro intellettuale e persino dell’attività creativa. L’attuale società postindustriale sta spingendo oltre ogni limite lo spostamento delle attività, sia lavorative che ludiche, dalle braccia al cervello, dal cervello all’IA.