EVENTO

Open weeks 2024 | Manifesto degli Studi della Scuola FQ di Cittadinanza

Presentazione attività Scuola FQ e 1^ lezione: Il progetto della Costituzione

Il Manifesto degli studi è un corso gratuito aperto a tutti coloro che vogliono comprendere lo spirito che guida la Scuola del Fatto e le tematiche alla base dei corsi che la Scuola svilupperà nel 2024 e nel futuro.  Partecipando a queste lezioni entrerete nelle nostre aule virtuali per trattare i seguenti argomenti: Progetto della Costituzione;  Informazione e democrazia;  Lavoro e tecnologia;  Quale politica?; Disuguaglianze di genere e diversità;  A cosa serve la cultura; Il cibo: tra scienze gastronomiche e transizione ecologica; Clima e futuro; Guerra e pace.
Il ciclo di incontri si concluderà con un tributo a Domenico De Masi.

1^ incontro: Progetto della Costituzione, lezione del Prof. Francesco Pallante

Si parla di come il progetto della Costituzione, che mirava a un completo rinnovamento della società italiana (una vera e propria "rivoluzione", secondo Calamandrei), sia stato progressivamente abbandonato dalla classe politica sino al riemergere di concezioni che ricordano quelle dominanti in passato.

Per saperne di più sui corsi: scuoladelfatto.it