Open weeks 2024 | Manifesto degli Studi della Scuola FQ di Cittadinanza

#2 Lezione | Informazione e democrazia

l Manifesto degli studi è un corso gratuito aperto a tutti coloro che vogliono comprendere lo spirito che guida la Scuola del Fatto e le tematiche alla base dei corsi che la Scuola svilupperà nel 2024 e nel futuro.  Partecipando a queste lezioni entrerete nelle nostre aule virtuali per trattare i seguenti argomenti: Progetto della Costituzione;  Informazione e democrazia;  Lavoro e tecnologia;  Quale politica?; Disuguaglianze di genere e diversità;  A cosa serve la cultura; Il cibo: tra scienze gastronomiche e transizione ecologica; Clima e futuro; Guerra e pace.
Il ciclo di incontri si concluderà con un tributo a Domenico De Masi.

2^ incontro: Informazione e democrazia, lezione del Prof. Luca Sommi

La società contemporanea è fondata sull’informazione, tutti sanno tutto istantaneamente, con un semplice click sul computer o sullo smartphone. In nessuna epoca si ha avuto questa facoltà: una notizia che rimbalza da New York a Roma a Sidney in una frazione di secondo. Ma tutto questo aiuta davvero i lettori? L'informazione moderna è davvero lo strumento di democrazia di cui i cittadini hanno bisogno? Questo corso, con l'apporto di giornalisti altamente qualificati in tutti i settori (cartaceo, web, e social) ambisce a delineare un quadro vivo e reattivo dell'informazione ai giorni nostri. Affinché tutti possano "navigare" nella giusta direzione.

Per saperne di più: https://www.scuoladelfatto.it