Open weeks 2024 | Manifesto degli Studi della Scuola FQ di Cittadinanza

#7 Lezione | Politica e società

7^ incontro del Manifesto degli Studi in cui il Prof. Lucio Baccaro affronta il tema Politica e società:  la crisi italiana, le élites e la sinistra che non c’è.

La lezione verte sui rapporti tra sfera politico-sociale e sfera economica in Italia e si compone di tre parti: nella prima ci si focalizza sul declino economico italiano degli ultimi 30 anni e sul dibattito sulle sue cause; nella seconda su come le élite italiane concettualizzano il declino, le sue origini e le possibili soluzioni; nella terza si esaminano le caratteristiche della domanda di rappresentanza espressa dai cittadini e le risposte (o non-risposte) dei partiti, in particolare di quelli di "sinistra".

L'incontro è propedeutico ad un corso sullo stesso tema in programma per il 2025.

Resta aggiornato sulla nostra offerta formativa: scuoladelfatto.it