#9 incontro | Tributo a Domenico De Masi

Il 9^ incontro del Manifesto degli Studi è un Tributo al Prof. Domenico De Masi. L'analisi delle idee e del pensiero di un illuminato che ha diretto la Scuola che ha contribuito a fondare, con l'obiettivo di formare cittadini consapevoli coltivandone il pensiero critico attraverso la conoscenza.

Resta aggiornato sulla nostra offerta formativa: scuoladelfatto.it

07/02/2024

AULA VIRTUALE

8^ incontro del Manifesto degli Studi in cui la Prof.ssa Grazia Pagnotta affronta il tema Ambiente, clima e futuro.

L'incontro è propedeutico ad un corso sullo stesso tema in programma per il 2025.

06/02/2024

AULA VIRTUALE

7^ incontro del Manifesto degli Studi in cui il Prof. Lucio Baccaro affronta il tema Politica e società:  la crisi italiana, le élites e la sinistra che non c’è.

Resta aggiornato sulla nostra offerta formativa: scuoladelfatto.it

05/02/2024

AULA VIRTUALE

6^ incontro del Manifesto degli Studi in cui il Prof. Tomaso Montanari affronta il tema A cosa serve la cultura

02/02/2024

Aula virtuale

5^ incontro del Manifesto degli Studi in cui la Prof.ssa Linda Laura Sabbatini affronta il tema Disuguaglianza di genere e diversità

01/02/2024

Aula virtuale

4^ incontro del Manifesto degli Studi in cui la Prof.ssa Giorgia Serughetti affronta il tema Quale politica?

31/01/2024

Aula virtuale

3^ incontro del Manifesto degli Studi in cui il Prof. Pasquale Tridico affronta il tema Lavoro e tecnologia che sarà ampiamente sviluppato nel  corso Intelligenza artificiale e prospettive sociali della Scuola del Fatto che inizierà il 29 febbraio.

Per saperne di più: scuoladelfatto.it/intelligenza artificiale

30/01/2024

Aula virtuale

2^ incontro del Manifesto degli Studi in cui il Prof. Luca Sommi illustra gli argomenti che saranno trattati durante il corso Informazione e democrazia della Scuola del Fatto, che partirà a maggio 2024.

Per saperne di più: https://www.scuoladelfatto.it

29/01/2024

Aula virtuale

1^ incontro del Manifesto degli Studi in cui Cinzia Monteverdi e Pasquale Tridico, membri del Consiglio scientifico della Scuola FQ di Cittadinanza, presentano attività e progetti in programma per il  2024.

A seguire la 1^ lezione del Manifesto degli Studi del Prof. Francesco Pallante, dal titolo Il progetto della Costituzione.

Per saperne di più sui corsi: scuoladelfatto.it

26/01/2024

Tavola Rotonda sull’Intelligenza Artificiale

Aula virtuale

Tavola rotonda sull’Intelligenza artificiale e presentazione del corso Intelligenza artificiale e prospettive sociali della Scuola FQ di cittadinanza "Domenico De Masi".
La conferenza è stata organizzata in collaborazione con Astril (Associazione Studi e Ricerche Interdisciplinari sul Lavoro) e l’Università degli Studi di Roma Tre e si è svolta il 26 gennaio 2024.

Per saperne di più sui corsi: scuoladelfatto.it